Scuola delle Doule di Mondo Doula – Genova 2019

Da qualche anno la Scuola delle Doule di Mondo Doula trova a Genova terreno fertile.
Molte sono le donne (mamme e non) che desiderano intraprendere questo percorso.
Le motivazioni e gli obiettivi di chi si iscrive alla Scuola delle Doule sono i più diversi: alcune persone intendono questo corso come un percorso di crescita personale durante il quale guardare e “guarire” alcuni aspetti della propria vita di donna e/o di madre; altre sono animate dal desiderio di poter apprendere gli strumenti per poter stare accanto, anche a livello professionale, ad altre donne nel viaggio verso la maternità.
Il percorso offerto da Mondo Doula è ricco sotto tutti i punti di vista, basta dare un’occhiata al programma del corso.
A tanti contenuti si affianca l’imparare “a stare”, stare accanto a una mamma, in ascolto profondo, per poi, se è il caso (e solo se è il caso) “fare”.
Questo “fare” ogni doula lo declinerà a modo suo, potrà essere:
- un fare pratico (“ti preparo qualcosa di caldo”),
- un fare di orientamento (“conoscendo la realtà dei professionisti della maternità del territorio ti indirizzo verso il professionista di cui senti di avere più bisogno in questo momento”)
- un fare di informazione (“ti offro una serie di informazioni così che tu possa prendere le tue decisioni in maniera autonoma e consapevole”)
- un fare di coccola, accudimento (la doula fa da madre alla madre)
- un fare di svago e leggerezza (perchè la vita della mamma sia più leggera)
- etc …. la lista dei fare possibili non ha limiti (come i bisogni di una mamma)!!!
Ecco come viene presentato il progetto di Mondo Doula dalle sue ideatrici
“Abbiamo pensato un vero e proprio percorso di crescita che aiuti le partecipanti a strutturare la propria identità personale e professionale di doula.
Crediamo che il lavoro della doula, termine greco che significa: “colei che serve la donna”, o colei che “fa da madre alla madre”, offra e rappresenti il valore, oggi sempre più trascurato e svalutato, del servizio e dell’accudimento materno.
Il valore del mettersi completamente a disposizione dell’altro. Un valore dunque professionale ma anche esistenziale e spirituale.
Ridare potere al ruolo è dunque uno dei nostri principali obiettivi.
Il percorso si svolgerà seguendo tre tappe fondamentali: l’essere, dunque identità e conoscenza di sé della doula, saper essere quindi come trasmettere al mondo i propri saperi, autoimprenditorialità e comunicazione, e saper fare, ovvero le conoscenze che riguardano la donna che diventa madre, il sapere relazionale.
Il percorso formativo è aperto a tutte le donne interessate.
A tutte le professioniste che già lavorano nell’ambito dell’assistenza perinatale: ostetriche, infermiere, educatrici; alle madri che vogliono valorizzare le loro “competenze materne”: alle donne giovani e meno giovani che vogliono intraprendere un innovativo percorso esistenziale e professionalizzante.”
Tutte le info sul nuovo corso in partenza a febbraio a Genova potete trovarle a questo link
https://www.mondo-doula.it/corsi_di_formazione.aspx
Per eventuali altre info o per fare due chiacchiere e capire se questo percorso fa per voi, potete contattare Francesca d’Alessandro, Doula professionale di Mondo Doula, referente regionale per le Doule della Liguria e organizzatrice della Scuola a Genova.