Lutto perinatale: 15 ottobre punto di incontro e iniziative
Il 15 ottobre è la Giornata Mondiale di Consapevolezza e Sensibilizzazione sul Lutto Perinatale.
Da sempre Ciao Lapo è il punto di riferimento per operatori e genitori che si trovano ad affrontare il tema del lutto perinatale.
Ogni anno, nel mese di ottobre, scelto come mese della memoria e del ricordo di tutti quei bambini che si sono affacciati alla vita per un tempo breve, a volte brevissimo, Ciao Lapo, voluta e fondata da Claudia Ravaldi nel 2006, organizza moltissime occasioni di incontro, scambio, confronto e informazione nelle sue molte sedi in Italia.
Anche nel nostro levante genovese ce ne è una presso il “Centro Studi Bene con Sé Bene Insieme” di Chiavari.
Ed è proprio questo Centro che domenica 15 ottobre, con il patrocinio di dalla Croce Verde e da Anep Italia, aprirà le sue porte alla cittadinanza.
Abbiamo chiesto a Cristina Fiore, responsabile area discipline psicopedagogiche del Centro Studi Bene con Sé Bene, di raccontarci qualcosa ….
A chi è rivolto questa giornata a porte aperte?
A tutti! Genitori, familiari, professionisti sanitari o chi a diverso titolo sia interessato a comprendere, capire, approfondire ed avere informazioni riguardo al Lutto Perinatale.
Da quanto, come referenti liguri di Ciao Lapo vi occupate di lutto perinatale?
Operiamo sul territorio dal 2007 offrendo un servizio di di sostegno e accoglienza delle famiglie colpite da lutto perinatale.
Chi ti affianca in questo lavoro?
Con me c’è Noemi Passalacqua, psicologa psicoterapeuta. Entrambe ci siamo formate sul sostegno e la terapia del lutto e del Lutto Perinatale e offriamo il nostro sostegno perché le donne possano dare voce ad un tema a volte nascosto e a volte scomodo.
Concludendo con una frase della preziosa Claudia Ravaldi, psichiatra e fondatrice di Ciao Lapo:
“Non esiste piede così piccolo da non lasciare impronta“
a cura della Redazione We Love Moms®