Centri e Associazioni
Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma di Nati per leggere è presente in tutte le regioni italiane, compresa la Liguria.
Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Attraverso il sito di Nati per leggere, le famiglie possono conoscere le migliori pratiche per lo sviluppo del proprio figlio, iscriversi ai progetti e partecipare alle iniziative locali di Nati per Leggere, entrare nella community di genitori ed esperti, scegliere e commentare i libri più adatti al proprio bambino.
E’ possibile diventare volontari di Nati per leggere: il volontario è un ambasciatore di Nati per leggere che trasmette ai genitori la fattibilità e l’importanza della lettura anche in tenera età, supporta gli operatori nelle attività di organizzazione e informazione, legge ai bambini presso i presidi Nati per leggere. Si diventa volontari Nati per leggere dopo aver frequentato un corso di formazione.