Evangelico Internazionale Voltri
Enti Pubblici
In ambito ostetrico gli obiettivi consistono nell’erogazione di un’assistenza alla gravidanza e al parto a basso e medio rischio il più possibile demedicalizzata, ma in un contesto di alta sorveglianza e sicurezza. Si attua una gestione delle patologie gravidiche di media complessità, assicurando nel contempo il supporto tecnico-professionale e l’indirizzamento più appropriato per la diagnosi e le cure di gravidanze complicate da patologia di alta complessità.
Attenta alle politiche di umanizzazione e personalizzazione, la Struttura propone un percorso continuativo per le coppie offrendo la programmazione dell’assistenza durante tutto il percorso nascita. La Struttura offre un servizio di consulenza telefonica 24 ore su 24, per qualunque problema che sorgesse durante la fase precedente al ricovero o dopo la dimissione. Ostetriche e Medici Specialisti si attivano per risolvere dubbi o problemi nel modo più adeguato. Particolare attenzione è riservata alla Diagnosi prenatale per Immagini ed Invasiva tramite un Servizio dedicato che indaga sulla salute fetale attraverso le metodiche di Diagnostica per Immagini (ecografia ostetrica) ed Invasiva (amniocentesi e villocentesi).
Vengono organizzati corsi di preparazione al parto con la partecipazione delle ostetriche, dei ginecologi, dei neonatologi e delle psicologhe.
Inoltre, l’ambulatorio di sostegno all’allattamento e alla genitorialità garantisce un sostegno alle mamme/coppie in difficoltà. Le ostetriche e le infermiere pediatriche offrono una consulenza telefonica 24 ore su 24, per qualunque problema che sorgesse durante la fase precedente al parto e dopo la dimissione. Particolare attenzione e sensibilità è dedicata a tutto il percorso nascita sia durante l’arco della gravidanza attraverso i corsi di accompagnamento e sostegno alla nascita dedicati alle mamme e alle coppie in attesa, sia durante l’evento nascita. L’assistenza continua dopo la nascita, anche attraverso l’insegnamento dell’arte del massaggio neonatale.