Family & Papà point: nasce a Genova un nuovo servizio di consulenza genitoriale e ai papà
Diventare genitori, e quindi costituire una famiglia, è una straordinaria esperienza di vita. Guido Bassi è padre di tre bimbi. La sua storia professionale nasce più di 15 anni fa, quando Bassi si è specializzato in counseling e coaching e ha lavorato nel campo socio educativo, genitoriale e genitorialità fragile: «Mi sono specializzato in differenti modelli psicologici, dal quello Rogersiano-Gestaltico, Analisi Transazionale, Programmazione Neuro Linguistica Sistemica, Terapia Famigliare, Problem Solving e approccio a Seduta Singola, passando poi alla Pedagogia e al Pensiero Creativo dei bambini», spiega Guido Bassi.
Nel frattempo Bassi metteva su famiglia: «Studiare e leggere libri sulle famiglie e la genitorialità e specializzarsi poi in essa è diverso quando non sei genitore. La perfezione e il buon senso della teoria diventa qualcosa di differente quando incontra la realtà quotidiana. Ho quindi imparato nuovamente, riscoprendo le mie conoscenze alla luce delle mie nuove emozioni di padre».
La nascita di un figlio rappresenta sempre un grande cambiamento nella coppia. Sentimenti di gioia, eccitazione ma anche confusione, senso di inadeguatezza.
Proprio per questo Guido Bassi ha deciso di attivare all’interno del suo studio professionale un servizio di consulenza famigliare chiamato Family & Papà point: «Tramite le metodologie del counseling e del coaching famigliare, i genitori vengono ascoltati nei loro bisogni e dubbi educativi, si individuano insieme strategie e soluzioni che li possano aiutare a migliorare le loro competenze genitoriali, a ristabilire un’atmosfera famigliare gioiosa e armoniosa, facilitarli nel trovare un equilibrio e un’intesa di coppia necessaria per educare i propri figli».
In particolare il Papà point è uno spazio di ascolto dedicato ai papà e ai neo papà, che potranno parlare della loro condizione all’interno della famiglia. Sono molteplici le implicazioni del papà, i suoi bisogni, le sue vulnerabilità, le sue responsabilità, il suo ruolo e le sue risorse.
Esso infatti, soprattutto nella fase iniziale, si ritrova davanti a emozioni forti da esprimere e a incombenze primarie di accadimento, che lo possono rendere goffo ma allo stesso tempo reale e completo. Poi, quando i figli crescono, si ritrova invece nella posizione di esprimere autorevolezza, sicurezza e allo stesso tempo capacità di ascoltare, comunicare, comprendere e validare nei figli le loro risorse e potenzialità.
Ecco alcune delle tematiche che verranno trattate presso il Papà point:
- Come comunicare e stare accanto alla propria moglie nella fase pre e post parto.
- Come prendersi il proprio spazio nell’accudimento del bambino.
- Imparare a prendersi il giusto tempo in famiglia ed esercitare il ruolo di padre, sapendolo armonizzare con il proprio lavoro.
- Giocare ed educare nello stesso tempo i figli.
- Imparare ad essere di esempio costruttivo sempre, anche nelle piccole cose.
- Individuare e sviluppare le proprie risorse all’interno della famiglia.
- Riscoprire la sessualità con la moglie e tante altre tematiche
Aggiunge Bassi: «Il sevizio di consulenza genitoriale vede inoltre la collaborazione di mia moglie, infermiera pediatrica ventennale del Gaslini di Genova, che consiglierà i neo genitori sullo svezzamento e l’accudimento del neonato».
Il Family e Papà point si svolge attraverso incontri individuali o di piccoli gruppi.
Nel primo caso il servizio è su appuntamento, della durata di 1 ora e 15 circa. Può essere a seduta singola se il caso ha una facilità d’intervento, oppure con una cadenza settimanale o quindicinale, a seconda dell’accordo preso con la famiglia o il papà. La finalità di questi incontri è di facilitare la persona o la famiglia, tramite le metodologie e le strategie del counseling e del coaching.
Per gli incontri collettivi, i gruppi non superano le 4-6 persone, vengono raccolti argomenti affini in modo da facilitare il gruppo nell’interscambio di esperienze comuni, finalizzando l’intervento a una maggior presa di consapevolezza dei meccanismi in atto e lo sviluppo di nuove strategie d’intervento atte a risolvere la situazione. Gli argomenti sono portati direttamente dal gruppo, oppure proposti da me e scelti dal gruppo stesso. Gli incontri sono settimanali in fascia oraria serale dalle ore 18.30 o 19, per non sovrapporsi agli orari lavorativi.
Gli incontri individuali e quelli di gruppo partiranno martedì 1 ottobre 2019, data in cui sarà già possibile partecipare, previa precedente costituzione dei gruppi, mentre per l’incontro individuale basta fissare l’appuntamento anche in giorni e orari differenti a seconda delle esigenze della persona, telefonando direttamente a Guido Bassi al numero 339 6036440.